Distacco di retina
Collegamenti e approfondimenti
Contatti
Immagine ecografica di un distacco del vitreo, indicato dalle freccine.
In questo caso il distacco del vitreo ha provocato una rottura della retina.
Una rottura della retina, provocata dal vitreo (verde), si è complicata con un distacco di retina (frecce rosse).
Un caso di "rottura gigante": il lembo di retina è arrotolato su sé stesso.
Questa grossa lacerazione retinica è di origine traumatica: i margini sono sfrangiati ed il decorso lineare.
Il distacco del vitreo

La serie degli eventi che conducono al distacco di retina inizia con il distacco del vitreo: per questo motivo è necessario spiegare brevemente di che cosa si tratta.

Il vitreo, che non va confuso con il cristallino, è la gelatina che riempie l'interno dell'occhio, a diretto contatto con la retina: nel disegno qui sotto è colorato in azzurro. Sono rappresentate tre fasi del distacco del vitreo, da sinistra a destra.

dpv

Per vari motivi (caldo, sudorazione, traumi tra le cause più comuni) il vitreo perde la sua componente acquosa e si contrae, come una spugna strizzata, distaccandosi progressivamente dalla retina. Il paziente vede spesso lampi luminosi e nota corpi mobili nel campo visivo.

La rottura della retina

Il distacco del vitreo può determinare una o più rotture della retina, per debolezza di quest'ultima (presenza di "aree degenerative"), per adesioni anomale o per entrambi i motivi. Nel disegno, a sinistra, è mostrata una rottura di retina dalla classica forma "a ferro di cavallo".

rottura

I sintomi della rottura di retina non sono molto diversi da quelli del distacco del vitreo. Per questo motivo è importante recarsi dall'oculista che, riscontrando una rottura retinica, può cercare di limitare i danni praticando uno sbarramento attorno ad essa con l'argon laser, come mostrato dal disegno a destra.

dr

Il distacco della retina

Se il processo non si arresta si giunge al distacco di retina vero e proprio: attraverso la rottura, del fluido passa al di sotto della retina provocandone il progressivo scollamento.

Nell'immagine a fianco, la linea tratteggiata indica il limite del distacco; la retina sollevata presenta un colorito grigiastro e numerose pieghe.

Non vi sono alternative a questo punto: è necessario l'intervento chirurgico: i dettagli nelle pagine che seguono.

Progetto e realizzazione del sito: Romolo Fedeli

In ottemperanza alle norme di etica medica ed alle disposizioni correnti sulla privacy, tutti i dati (inclusi quelli personali) inviati a questo sito sono tutelati da segreto professionale e non verranno divulgati per nessun motivo. Le informazioni fornite su questo sito intendono completare, e non sostituire, le relazioni esistenti tra pazienti/visitatori ed i loro medici curanti. Questo sito è stato progettato e realizzato dall'Autore. Testi, foto e disegni sono originali e non violano leggi sul copyright.

Il sito non imposta cookie, è finanziato con fondi personali e non riceve alcun finanziamento commerciale.

Pagina aggiornata il: 6 ottobre 2011

Numero di accessi a questa pagina:  128348

 Use OpenOffice.org
Sito segnalato da cercasalute.it