OCT
Collegamenti
Contatti
Approfondimenti
Ricostruzione tridimensionale del profilo retinico, ottenuta mediante acquisizioni seriate. Si nota la depressione foveale.
OCT del disco ottico senza (sopra) e con (sotto) le linee di riferimento elaborate dal computer.
La Tomografia a Coerenza Ottica (OCT è la sigla inglese) esamina la superficie retinica interna ed i tessuti ad essa adiacenti. Come l'ecografia, essa fornisce una visione laterale (in sezione) dei tessuti esaminati; la definizione è, tuttavia, assai più elevata e consente di ottenere informazioni estremamente più dettagliate. 

L'immagine qui sotto delinea una scansione OCT normale della regione maculare: la retina ha un profilo liscio e regolare, con una lieve depressione centrale che corrisponde alla fovea (il punto della massima visione: ci sono solo fotorecettori, per una massima definizione del dettaglio). L'epitelio pigmentato e gli strati sottostanti non mostrano alterazioni di sorta.

L'impiego principale dell'OCT è nelle malattie della regione maculare, ovvero della regione centrale della retina.  In particolare, esso è indispensabile nella stadiazione dei fori maculari, delle membrane epiretiniche maculari (pucker) e dell'edema maculare diabetico: i collegamenti sono nella colonna a fianco.

Un altro importante campo di applicazione riguarda il glaucoma e consiste nella valutazione della situazione anatomica e dell'eventuale danno a carico delle fibre del nervo ottico.

L'esame è solitamente rapido, semplice ed assolutamente non invasivo: le scansioni vengono acquisite in pochi secondi, nella maggior parte dei casi senza nemmeno dilatare la pupilla. La maggior parte del tempo è necessaria per l'analisi delle scansioni stesse da parte dell'esaminatore che rilascerà il referto.

L'esame OCT è disponibile, presso il nostro Centro Diagnostico, su prenotazione telefonica.

L'esame non è compreso nel tariffario regionale; non è possibile, pertanto, applicare esenzioni o riduzioni nel ticket. Il costo attuale per il paziente è di 70 Euro per la prenotazione ordinaria.

Coloro che lo desiderano possono eseguire l'OCT in forma privata, con una riduzione del tempo di attesa: per costi e modalità di accesso contattare il CUP in orario d'ufficio.

 

Progetto e realizzazione del sito: Romolo Fedeli

In ottemperanza alle norme di etica medica ed alle disposizioni correnti sulla privacy, tutti i dati (inclusi quelli personali) inviati a questo sito sono tutelati da segreto professionale e non verranno divulgati per nessun motivo. Le informazioni fornite su questo sito intendono completare, e non sostituire, le relazioni esistenti tra pazienti/visitatori ed i loro medici curanti. Questo sito è ospitato nel dominio della Fondazione Bietti per l'Oftalmologia - Onlus ed è stato progettato e realizzato dall'Autore. Testi, foto e disegni sono originali e non violano leggi sul copyright. Il sito non imposta cookie, è finanziato con fondi personali e non riceve alcun finanziamento commerciale.

Pagina aggiornata il: 24 luglio 2009

Numero di accessi a questa pagina:  80720

 Use OpenOffice.org
Sito segnalato da cercasalute.it